Nasco a Fano (PU) il 07/03/1957 da Bruno e Mirella, inizio ad occuparmi di modellismo già a 7 anni acquistando a due/trecento lire gli oramai mitici aerei Airfix nelle buste trasparenti (anni "60).
Nel frattempo, uno degli "sport" preferiti era quello di smontare pezzo x pezzo i modellini di auto che mio padre mi acquistava ogni tanto per poi ricomporre degli "ibridi".
Nel 1977 conseguo il diploma di maturità all' Istituto Statale d'Arte di Fano in "Architettura e Arredamento" e nel 1978 quello di "Programmatore di Computer" presso il Wall-street Institute di Rimini.
Tra il 1978 ed il '79 presto il servizio militare alla Brigata Missili "Aquileia" di Portogruaro, città dove partecipo al mio primo Concorso di Modellismo che mi vede 2° classificato e mi frutta una "settimana premio".
Continuo negli anni a sperimentare vari aspetti del modellismo (Plastico; Navale in legno; dinamico; figurini) e varie scale ma riprendo a frequentare i concorsi solo nel 1986.
Dal 1980 mi occupo professionalmente di "Office Automation" per le aziende del territorio ed allestimenti di uffici ed ambienti produttivi aziendali. Nel frattempo ho potuto coltivare altre piccole "passioni" come il collezionismo di giocattoli d'epoca e di uniformologia WWII; collezionismo di veicoli d'epoca e partecipazione a raduni e rievocazioni con gruppi di re-enactors WWII in Italia ed all'estero.
Nel 1985, assieme ad alcuni amici, pensiamo ad una rievocazione in costume che potesse ispirarsi alle origini Romane di Fano e dopo alcuni mesi di lavoro nasce, nell'estate del 1986, la "FANO DEI CESARI", Una manifestazione che vede subito il coinvolgimento di migliaia di fanesi e riscuote, negli anni, una eco nazionale.
A seguito di questa manifestazione partecipo, nell' inverno2006- 2007 alla nascita della Colonia Iulia Fanestris, una associazione culturale che si occupa di rievocazioni di epoca Imperiale Romana sia in territorio nazionale che fuori confine. All' interno della associazione è costituita la "II Legio Augusta", una Legione Romana a tutti gli effetti con tanto di equipaggiamento da campo, tende ed armamenti rigorosamente riprodotti.
Nel 1994, in occasione dell'inaugurazione del nuovo aeroporto di Fano, mi viene affidata l'organizzazione del 1° raduno di veicoli militari d'epoca realizzato nei nostri territori, l'evento vede una bella partecipazione di mezzi storici e la soddisfazione di tutti gli interessati, ma l'orientamento della giunta comunale da poco insediatasi (al tempo) non consentirà il ripetersi della manifestazione che torna però alla luce nell' agosto 2009 con la rievocazione del 65° anniversario della "LINEA GOTICA".
I' arrivo del 3° millennio vede anche la nascita del club "Amici del Modellismo Statico di Fano", associazione grazie alla quale viene, quasi subito, data vita alla Mostra Concorso Nazionale "FANO MODEL" una biennale di modellismo che riscuote un buon successo, locale e nazionale anche grazie alla presenza, tra i soci, di modellisti di considerevole livello.
Nel settore modellistico, da circa 8 anni, mi stò impegnando nella autocostruzione di veicoli in scala 1/6 interamente in metallo, lavoro che, negli anni, si rivelerà molto impegnativo ma dai risultati decisamente incoraggianti.
Ia primavera del 2009 vede la nascita del nuovo club di re-enactors WWII che prende il nome di "The Green Liners"e che si occuperà di tutti gli eventi rievocativi di quel periodo storico.
Negli anni che seguono, l'intensificarsi degli impegni lavorativi e famigliari, mi convincono a ridurre le attività di Club e rinunciare alle rievocazioni di epoca romana e limitare quelle "WWII". Mantengo, invece, viva l'attività di modellismo e collezionismo con risultati estremamente positivi.
Sono sposato dal 1989, con Sonia che, nonostante tutto, ancora mi sopporta ed abbiamo due splendidi figli: Lucia Claretta e Massimiliano ai quali spero di poter trasmettere almeno parte delle mie passioni.
Assieme alla mia famiglia condivido l'amore per i viaggi e la conoscenza di luoghi e culture diverse (nonché le loro cucine!!).
Amo la buona compagnia e lo stare insieme
Lucio Cecchetti - 2014
© 2009 Lucio Cecchetti info@luciocecchetti.it
 
-